Titolo Progetto: Supporto alle attività di Didattica (tutorato) previste all'interno del “Master in Comunicazione di Impresa. Linguaggi. Strumenti. Tecnologie”.

Soggetto proponente:Prof. MANETTI GIOVANNI

Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 Supporto alle attività di Didattica (tutorato) previste all'interno del “Master in Comunicazione di Impresa. Linguaggi. Strumenti. Tecnologie”.



Indicazione del Responsabile Progetto

 MANETTI GIOVANNI

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.



Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto Obiettivo / Finalità

 Il Master mira a fornire competenze di tipo teorico, pratico ed operativo nel settore della comunicazione d’impresa e a formare figure professionali che siano in grado di seguire tutte le fasi dei processi di marketing e comunicazione all’interno di imprese, organizzazioni non profit, pubbliche amministrazioni, società di consulenza. Per questo vengono fornite le conoscenze e le competenze necessarie a progettare, realizzare e valutare tutte le attività inerenti al Marketing, alla Pubblicità, alle Pubbliche Relazioni; ad approfondire la conoscenza del consumatore, monitorando costantemente il mercato, interpretandone le tendenze attuali e le prospettive future; ad analizzare le caratteristiche e l'evoluzione dei diversi mezzi di comunicazione; ad elaborare strategie e azioni che permettano alle imprese di sfruttare le opportunità di business del Web 2.0, integrando strumenti quali i social networks, la pubblicità di prossimità, il corporate blogging o i messaggi virali all'interno di strategie di comunicazione integrata; a coordinare la messa in atto di sponsorizzazioni ed organizzazione di eventi. Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi e conferisce 80 crediti formativi universitari. Al suo interno sono previsti: 265 ore di lezioni frontali, 45 ore di laboratori pratici, 75 ore dedicate all’analisi di case histories aziendali, 250 ore (almeno) di stage, per un totale di 635 ore complessive. Il Master prevede una serie di prove di valutazione in itinere e la stesura di una tesi finale di Master.

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

Lezioni e laboratori

5

Referente degli studenti per: richieste di natura didattica o amministrativa; distribuzione modulistica e materiali didattici; comunicazioni all’aula; rilascio di certificati di iscrizione e di frequenza; varie ed eventuali. Responsabile dei registri delle presenze; Supporto alle attività di organizzazione della didattica ai fini dell’omogeneizzazione e dello sviluppo dei contenuti relativi ai diversi moduli; Raccolta e caricamento sul sito del Master dei materiali didattici (slide ppt, articoli, saggi ecc.) presentati dai docenti in aula; Preparazione, in collaborazione con il responsabile delle pratiche amministrative, delle lettere d’incarico ai docenti e conseguente consegna agli interessati in occasione della lezione; Raccolta dei moduli e dei documenti fiscali dei docenti ai fini del pagamento delle docenze e dei rimborsi spese; Monitoraggio costante del gradimento delle lezioni da parte degli studenti nonché del loro livello di attenzione e di partecipazione al complesso delle attività didattiche; Monitoraggio ed integrazione delle attività dei laboratori; Responsabile del live blogging, con l’hashtag #mcilive, di tutte le lezioni del Master.

Durata Progetto [mesi]: 5

Il Proponente
Prof. Giovanni Manetti
______________________________

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità
Prof. Giovanni Manetti
_________________________________________